Il LaborEst – Laboratorio di Valutazioni economiche estimative –  è un laboratorio di ricerca che opera all’interno del Dipartimento P.A.U. (Patrimonio Architettura Urbanistica) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

LaborEst – LABORATORIO DI VALUTAZIONI ECONOMICO-ESTIMATIVE      

Il LaborEst – Laboratorio di Valutazioni economiche estimative –  è un laboratorio di ricerca che opera all’interno del Dipartimento P.A.U. (Patrimonio Architettura Urbanistica) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Tutte le attività istituzionali sono finalizzate a supportare soggetti pubblici e privati attraverso l’utilizzo della cultura della valutazione economica per l’elaborazione di studi e ricerche applicati ai problemi specifici della Città Metropolitana, delle Aree Interne e, più in generale, dello Sviluppo Locale. Particolare attenzione viene posta ai temi della valorizzazione delle risorse culturali, ambientali, paesaggistiche, degli strumenti innovativi per il governo delle trasformazioni urbane e territoriali e, in una visione più ampia, della coesione territoriale.

Linee di ricerca

Valutazioni economico-estimative di piani, programmi, progetti, anche di carattere comunitario, relativi alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali:

  • Piani strategici

  • Progetti Integrati di Sviluppo Locale

  • Strategie di distretto nei processi di valorizzazione delle risorse materiali e immateriali

  • Programmi Urbani Complessi

  • Modelli innovativi di valorizzazione e gestione di immobili pubblici inutilizzati, anche in Partenariato Pubblico Privato

  • Programmi di innovazione di prodotto e di processo dei sistemi produttivi in ambito locale

  • Piani di Marketing territoriale

  • Linee Guida per il recupero e la valorizzazione dei borghi storici.

COMPETENZE

Valutazioni economico-estimative di piani, programmi, progetti, anche di carattere comunitario, relativi alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione delle risorse materiali e immateriali.